Ambientamento

L’inserimento al nido è un momento fondamentale e delicato per la vita di un bambino. Si tratta, infatti, del primo vero distacco dai genitori; un passaggio importante e, prima o poi, necessario. E’ fondamentale riuscire a gestirlo nel migliore dei modi, vivendo il momento dell'inserimento del bimbo al nido in maniera serena e naturale.

Come fare?

Bisogna ricordare che il distacco dalla mamma è un momento positivo nella vita di un bambino e non va quindi vissuto con ansia o preoccupazione. E' invece l'eccessivo attaccamento alla mamma che deve essere evitato, perché rappresenta una "limitazione" nella vita del bambino. Il distacco contribuisce a far crescere nel piccolo la fiducia in se stesso.
A tal proposito abbiamo preparato un vademecum che consegneremo ai genitori nel momento dell’iscrizione con alcuni consigli utili per vivere il più serenamente possibile questo delicato momento e per accompagnarli ed aiutarli nella scelta dell’atteggiamento mentale positivo. L’inserimento avviene una settimana con la mamma e poi si va in allungamento del tempo, ma ci riserviamo di scegliere modalità individuali in base ai singoli casi, essendo comunque un momento soggettivamente suscettibile di modifiche

© 2020 Micronido Kiriku. P.I/CF 92219910285 - Privacy Policy - Cookie Policy