Corso di psicomotricità

CORSO PSICOMOTRICITA’

Il progetto del Micronido KIRIKU’ prevede come attività facente parte integrante  del progetto evolutivo del bambino: la Psicomotricità Educativa.

Ma cerchiamo di capire bene cos’è realmente la psicomotricità educativa.

La psicomotricità educativa è un’attività basata sul gioco libero e spontaneo in presenza di uno psicomotricista professionista.
Il bambino si muove, gioca, crea ed entra in relazione ludica con l’altro , con l’adulto e con il gruppo in un contesto protetto.
L’ambiente per la psicomotricità viene allestito con oggetti semplici, colorati, che sono : stoffe, palline , parallelepipedi ,corde, cerchi e bastoncini di gommapiuma.
L’allestimento della stanza viene costruito ad hoc per poter far vivere al bambino un’esperienza piacevole, naturale e soprattutto spontanea.

Per i bambini di età (0-3) tutto è gioco. Tramite il gioco i bambini imparano e strutturano il loro apprendimento. La psicomotricità favorisce una positiva evoluzione e rappresenta una tecnica di sostegno alla crescita, accoglie il bambino nella sua globalità motoria, affettiva, sensoriale e intellettiva.

La psicomotricità non è un laboratorio che entra ed esce da un luogo, è un modo di veder e considerare il bambino attraverso i punti di vista pedagogico, psicologico e filosofico che lo considera essere originale,  globale nei suoi aspetti evolutivi, motorio, sociale, affettivo e cognitivo.

Attivare la psicomotricità educativa ed estenderla a tutti i bambini del nido,  così come facciamo da noi,  significa iniziare un cammino, prima di tutto insieme, che si basa su una condivisione di aspetti che riguardano la maturazione e la crescita del bambino, da parte di tutti i componenti che  fanno parte del nido, operatori, genitori e professionisti.

Questa condivisione avviene nel corso degli incontri in itinere con le educatrici dove l’obiettivo è quello di avvicinarci insieme agli obiettivi della psicomotricità educativa, ma anche negli incontri con i genitori che devono garantire la loro presenza a priori.

Tale condivisione è la linfa per una collaborazione serena insieme.

Le lezioni si terranno il giovedì mattina.
In base all’età dei bambini si formano 2 gruppi.
Potranno partecipare tutti i bambini iscritti al Micronido Kirikù dai 12 mesi ai 36.
L’insegnante Dott.ssa Paola Pranzo tiene ogni anno un incontro di presentazione a Settembre ed uno di restituzione a Giugno.

© 2020 Micronido Kiriku. P.I/CF 92219910285 - Privacy Policy - Cookie Policy