La carta dei Servizi

COS’È LA CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi è un patto che ha per oggetto la qualità e i diritti che i soggetti erogatori di servizi si impegnano a garantire ai loro utenti. Introdotta in Italia, nel settore dei servizi pubblici, da una direttiva del Presidente del Consiglio del gennaio 1994, l’obbligo della sua adozione è stato ora esteso a tutti i servizi sociali e alla persona. Con questa Carta dei servizi, il micronido “Kirikù” si propone di far conoscere agli utenti o potenziali utenti, in modo completo e comprensibile, le finalità, le caratteristiche, le modalità di accesso e di organizzazione del micronido Kiriku’. Gli obiettivi della Carta dei servizi non si limitano alla trasparenza dell’ente e all’informazione sul servizio: essa vuole illustrare in dettaglio quali caratteristiche e livelli di qualità contraddistinguono concretamente i servizi e con quali modalità gli utenti possono contribuire a far sì che tali standard siano rispettati. In questo modo, si esplicitano gli obiettivi, si verifica e si migliora la qualità del servizio, e la Carta diventa uno strumento per la partecipazione attiva, informata e consapevole dell’ente, del personale e delle famiglie.

PRINCIPI E FONDAMENTI

Il micronido è un servizio socio-educativo d’interesse pubblico, che risponde alle esigenze delle famiglie concorrendo ad assicurare al bambino l'educazione, la formazione, l'integrità fisica e psichica e lo sviluppo corretto della socialità. Gli orientamenti educativi, nel rispetto del diritto primario dei genitori, vengono attuati con l'apporto di metodologie didattico-organizzative sempre aggiornate, che il personale educatore propone, promovendo in particolare la crescita armonica del bambino. Il micronido offre opportunità di crescita attraverso esperienze di gioco e di scoperta, nelle quali si creino le condizioni affinché ogni individuo trovi lo spazio per attivare la sua voglia di fare, di scoprire, di entrare, se vuole, in relazione con gli altri. In queste esperienze l’educatore svolge un ruolo di osservazione, stimolo e mediazione. Le famiglie trovano in questo servizio un sostegno nella cura e nell’accudimento dei propri figli e opportunità di partecipazione, di confronto e condivisione sul loro ruolo e sulla loro funzione educativa. Il servizio per l’infanzia si ispira ai seguenti principi fondamentali:

ACCOGLIENZA

L’asilo nido s’impegna a favorire l’accoglienza dei bambini e dei genitori. Attenzione privilegiata è dedicata al momento dell’inserimento e dell’integrazione dei bambini attraverso opportuni e adeguati atteggiamenti e azioni degli operatori del servizio. L’inserimento avrà durata diversa in base alle capacità soggettive dei piccoli ad adeguarsi al distacco della famiglia, perciò verrà deciso di volta in volta con i genitori la tempistica per questo delicato passo dei bambini.

UGUAGLIANZA E DIRITTO DI ACCESSO

Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche.

IMPARZIALITÀ

L’Ente gestore s’impegna ad agire secondo criteri di obiettività ed equità nei confronti di tutti, garantendo il rispetto del bambino e delle sue esigenze affettive, fisiche e intellettuali.

TRASPARENZA

Il team degli educatori, al fine di favorire ogni forma di partecipazione, garantisce un’informazione completa e trasparente e la massima semplificazione delle procedure Vengono resi noti tempi e criteri di gestione del servizio, rette mensili e tutte le indicazioni di carattere gestionale.

CONTINUITÀ

E’ assicurato un servizio regolare e continuo, secondo calendario scolastico. L’asilo rimarrà aperto tutto l’anno salvo le date previste per le festività e le ferie indicate nel calendario che viene dato ai genitori al momento dell’iscrizione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

L’attività e l’organizzazione del servizio si rifanno a criteri di qualità, efficacia ed efficienza, intesa quest’ultima come capacità di adeguarsi ai diversi bisogni, alle aspettative e alle richieste dell’utenza.

PARTECIPAZIONE

Il personale e i genitori sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della Carta dei servizi, attraverso una gestione partecipata del nido, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e competenze. I loro comportamenti devono favorire la più ampia realizzazione degli standard generali del servizio, impegnandosi in prima persona nell’individuazione di eventuali limiti del servizio e nella formulazione di proposte per la soluzione dei problemi contingenti. Il rapporto tra gli educatori e i genitori si realizza nelle riunioni periodiche con le famiglie dei bambini frequentanti e con gli incontri individuali che possono essere svolti sia su richiesta dei genitori sia su richiesta delle educatrici. Inoltre è previsto un colloquio individuale con tutti i genitori a chiusura del progetto educativo annuale e precisamente a giugno.

IL NIDO SI PRESENTA

Il micronido “Kirikù” si trova a S. Agostino di Albignasego in Vicolo R. Sanzio numero 2 (laterale di Via G. Galilei vicino Ipercity e Trony) Si affaccia su un giardino privato di 130 mq. L’edificio è stato ristrutturato e arredato in ottemperanza alla L.R. 22/2002 ed ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento Regionale. E può ospitare bambini dai 3 ai 36 mesi.

CALENDARIO E ORARI

L’accoglienza è prevista dalle ore 7.30 alle ore 9.30 Il micronido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18.30; Il sabato mattina il micronido è aperto dalle ore 8:00 alle ore 13:00 su richiesta. Il servizio del sabato ha un costo extra rispetto alla quota mensile, ciò verrà calcolato in base alle ore e al totale dei sabato di cui ha bisogno l’utente per l’intero mese. L’ingresso e l’accoglienza si concludono entro le ore 9:30; L’uscita del pomeriggio avviene secondo la fascia d’orario concordata. Si richiede che siano rispettati gli orari per permettere lo svolgimento ottimale delle attività previste e per non causare disagio al servizio.

STRUTTURE E AMBIENTI

L’arredamento è a misura di bambino e risponde ai criteri di funzionalità, praticità, igiene e sicurezza. Sicurezza ed igiene Standard di qualità: Presenza di paraspigoli e salva-dita sulle porte. Rispetto norme CE sugli impianti elettrici, rispetto norme antincendio, vie d’uscita alternative. Recinzione del giardino. Detersivi, medicinali e altre sostanze chimiche non accessibili ai bambini, schede tecniche per ogni tipo di detersivo usato. Pulizia giornaliera di tutti gli ambienti del nido. In alcuni spazi dei bambini, quali le stanze da pranzo ed i bagni, la pulizia viene effettuata almeno 2 volte al giorno. I bambini sono protetti da assicurazione. Direttive igienico sanitarie per i genitori I genitori sono tenuti a togliersi le scarpe nella zona accoglienza e commiato e ad indossare i calzari che si trovano su una cesta di vimini in ingresso nel caso in cui vogliano entrare nelle zone riservate ai bambini. I genitori non possono entrare all’interno del micronido con le giacche che devono lasciare nella zona accoglienza-commiato. I genitori che si fermano all’interno dell’asilo per l’inserimento o per altre ragioni devono assolutamente lavarsi le mani prima di accedere alle zone destinate ai piccoli. Spazi, arredi, materiali Standard di qualità: Zona di riferimento per il gruppo dei lattanti (fino ai 12 mesi) e zona per i bambini grandi (dai 13 ai 36 mesi) con spazi diversificati: angolo del tappeto morbido con specchio; piscina di palline; spazio per i giochi di scoperta con tavolino e panchine; spazio per il gioco motorio; Stanza ad uso esclusivo per pranzo e merende Bagno per i lattanti con fasciatoio e lavabo; bagno per i bambini grandi con water e lavandini su misura! Entrambi i locali igienici consentono all’operatore di eseguire le operazioni di cambio e pulizia del bambino e il contemporaneo controllo degli altri bambini attraverso un vetro di apertura sul muro che consente tranquillamente tale verifica. Stanze appositamente adibite per il sonno (diversificate per lattanti e divezzi). Giardino attrezzato con giochi per esterno, casette per gioco simbolico, Personalizzazione degli armadietti, degli attaccapanni e degli spazi per gli oggetti personali identificati con il simbolo del bambino(foto). Gli arredi, negli spazi dedicati alle attività gestibili in maniera autonoma dai bambini, sono a loro misura. Disponibilità di materiali per la manipolazione, la pittura, i travasi, il gioco d’imitazione e la lettura d’immagini; di attrezzature per creare percorsi psicomotori.

LA QUALITÀ NEL SERVIZIO DEL MICRO NIDO KIRIKU’

Personale educativo Standard di qualità Per i bambini con meno di 12 mesi il rapporto numerico educatore/bambino è di 1:6; Per i bambini di età superiore ai 12 mesi il rapporto numerico educatore/bambino è di 1:8/9. Il personale educatore è in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa in vigore al momento dell’assunzione. Ogni anno cura la stesura di un progetto educativo che viene consegnato ai genitori. Tutto il personale educatore partecipa annualmente a corsi specifici di aggiorna-mento, in sede o presso altri enti. Calendario scolastico: A inizio anno verrà consegnato a tutte le famiglie il calendario scolastico riportante le date di chiusura e le festività. Le festività non comportano riduzione della retta mensile, chi accetta l’iscrizione accetta anche il calendario delle festività che la scuola ha deciso. Attività educative Standard di qualità: - E’ realizzata annualmente la programmazione degli interventi educativi e didattici nel rispetto delle diversità dei bambini. - Sono offerte attività di gioco spontaneo in spazi appositamente predisposti ed attrezzati, per il gioco simbolico (es. travestimenti, casetta, ecc.), dove l’educatrice ha un ruolo di osservatore e facilitatore. - Sono offerte attività guidate, in spazi appositamente predisposti ed attrezzati, per il gioco strutturato, (gioco di scoperta, simbolico, cognitivo, motorio, ecc) dove l’educatrice esercita un ruolo propositivo e di regia. - Sono garantite offerte diversificate a seconda delle abilità raggiunte dal bambino. - Sono garantite attività di piccolo gruppo seguite dall’ “educatrice di riferimento”. - Il micronido dispone di materiali e giochi strutturati e non, pensati e scelti in relazione alle caratteristiche, alla qualità, alle dimensioni, alla forma, al colore, alla loro varietà. - Il micronido ospita una piccola biblioteca, per avviare i bambini al piacere della lettura e del contatto con il libro e per abituarli all’ascolto. Modalità educative Standard di qualità: - L’osservazione è utilizzata per conoscere i bambini. - Viene adottato un atteggiamento accogliente e un tono di voce bassa. - Viene dato ascolto ai messaggi, verbali e non, dei bambini. - Uso di un linguaggio “adulto” che riconosce il bambino come persona competente. - Si rispetta l’autonomia di scelta nelle relazioni fra i bambini. - Sono utilizzati materiali interculturali. - Viene prestata attenzione agli eventi familiari del bambino, il giorno del compleanno del bambino si festeggia tutti insieme. I genitori potranno portare dolci, torte, biscotti confezionati di pasticceria, ma accompagnati dalla scheda degli alimenti da richiedere alla pasticceria di fiducia. Documentazione Standard di qualità: - Alla fine del percorso educativo viene consegnata una cartella individuale con i lavori svolti dai bambini nel corso del periodo trascorso al nido. A chi ne fa richiesta può essere consegnato un CD con una raccolta di foto che illustra i momenti salienti della vita del bambino al nido. - Sono realizzate foto individuali o di gruppo durante le attività che si svolgono nell’anno scolastico,previa autorizzazione dei genitori in ottemperanza alla lex sulla privacy. - E’ tenuto un archivio cartaceo, fotografico della vita del micronido. - Viene richiesta un’autorizzazione a fotografare i bambini all’interno della struttura. Accessibilità Standard di qualità: • Assenza di barriere architettoniche per gli spazi dedicati ai bambini e per quelli usati dagli adulti . • Possibilità per i bambini di muoversi autonomamente nei diversi ambienti interni ed esterni del nido. • Presenza di parcheggio di proprietà, come previsto dalla L.R. 22/2202 adiacente la struttura.

ISCRIZIONE E RETTE DI FREQUENZA

Le ammissioni al nido avverranno in base al numero di posti disponibili e le domande che non potranno essere accolte formeranno una lista di attesa. Tutte le richieste saranno valutate dalla segreteria seguendo i seguenti criteri : - fratelli già frequentanti ; - età del bambino per armonizzare la formazione dei gruppi; una volta confermato il posto dovrà essere versata la quota d’iscrizione. L’iscrizione dà diritto alla scelta del periodo di inserimento che potrà slittare fino ad un mese dalla data pianificata, oltre tale termine l’iscrizione verrà annullata. ◊ Possono essere iscritti tutti i bambini di età non superiore ai 36 mesi. ◊ L’iscrizione è possibile in qualsiasi periodo dell’anno, salvo disponibilità dei posti previsti dalla legge. ◊ In caso di ritiro del bambino la quota di iscrizione non viene in nessun caso restituita.

RITIRO

Il ritiro del bambino dal nido deve essere comunicato con preavviso di almeno 15 giorni e deve essere concordato con la responsabile del nido. Cosa comporta il ritiro del bambino? Il ritiro del bambino durante l’anno scolastico per il quale si è pagata l’iscrizione prevede il pagamento dei due mesi successivi al ritiro; ossia il pagamento del mese in corso più il pagamento del mese successivo (esempio se il bambino viene ritirato dal nido il 2 novembre dovrà essere pagata la retta di novembre e dicembre) a titolo di rimborso forfettario delle spese fisse che la scuola deve sostenere e perché comunque il suo posto poteva essere assegnato ad altro bambino. Nel mese di luglio l’asilo resterà aperto perciò la retta dovrà essere normalmente versata, anche da parte di chi non usufruirà del servizio. La retta deve essere pagata entro il giorno 05 del mese corrente, nel caso di ritardo non concordata con la direzione, verrà applicata una tariffa supplementare di 1 euro per ogni giorno di ritardo che verrà calcolata nella retta del mese successivo. L’asilo resterà chiuso 15 giorni per le vacanze natalizie che vanno dalla vigilia di natale all’epifania e 15 giorni ad agosto (le due settimane centrali) in tali mesi la retta viene comunque pagata per intero, salvo che il bambino non frequenti per tutto il mese in tal caso si verserà solo la quota di euro 150,00 per la conservazione del posto; è obbligatorio però avvisare l’asilo dell’assenza per il mese intero entro il 30 ottobre per il mese di dicembre/gennaio ed entro il 30 giugno per il mese di agosto, in caso contrario noi consideriamo il bambino presente per l’intero mese e quindi verrà applicata l’intera quota. Non vengono effettuati sconti per ferie, malattia e o assenze di ogni tipo.

CONVENZIONI

Accreditato INPS.

RITIRO DEL BAMBINO AL COMMIATO

I genitori impossibilitati a presentarsi al nido al momento dell’uscita devono provvedere alla compilazione di una delega riportante il nominativo della persona preposta unita ad una fotocopia del documento d’identità. Non si rilasciano i bambini a nessuno che non sia in possesso di tale delega e di documento d’identità.

SALUTE

I genitori dei bambini frequentanti il micronido “Kirikù” sono tenuti a rispettare le direttive igienico sanitarie indicate nella carta dei servizi.

DISPOSIZIONI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI BAMBINI

In alcuni casi le educatrici hanno la facoltà di avvisare telefonicamente i genitori al fine di presentarsi per il ritiro del proprio bambino. In questi casi, per il bene del proprio bambino e di tutto il gruppo, il genitore ha l’obbligo di ritiro del proprio figlio. Situazioni che richiedono l’allontanamento del bambino: a. Il bambino manifesta malessere e non è in grado di partecipare adeguatamente alle attività b. febbre (con temperatura esterna superiore a 37,5 °C) c. tosse stizzosa d. diarrea (due o più scariche con feci liquide nella stessa giornata) e. vomito ripetuto f. eruzione cutanee g. congiuntivite ( rientro almeno 2 giorni dopo l’inizio della cura) h. stomatiti ( placche e pustole in gola) i. pediculosi ( pidocchi).
In caso di vaccinazione e richiami, si richiede di non portare il bambino nel giorno stesso in cui vengono effettuati.

FARMACI

Non è ammessa la somministrazione di farmaci da parte delle educatrici, tranne nel caso di gravi patologie, previa prescrizione medica e richiesta dei genitori, che esonerano il personale da ogni e qualsiasi responsabilità. I genitori in specifici casi, possono essere ammessi nelle ore di scuola a somministrare ai propri figli i farmaci di cui necessitano.

ASSENZA PER MALATTIA

Le assenze per più di 5 giorni, compresi i festivi, vanno giustificate con certificato medico. Tale certificazione è obbligatoria, in quanto prescritta dalla legge (DPR 22/12/1967 n°1518 art. 42 co.5). Per la tutela della salute dei bambini i genitori dovranno comunicare tempestivamente alla Direttrice ogni caso di malattia infettiva, in forma verbale o scritta. Ogni caso di assenza anche di un solo giorno dovrà essere comunicata entro le ore 8,15 del mattino. Questo consentirà di programmare il numero dei pasti necessari e ridurre così gli sprechi. Le assenze non dovute a ragioni di malattia devono essere anticipatamente comunicate alle educatrici.

ALIMENTAZIONE

  • differenziata per età (per i lattanti le pappe vengono preparate in loco dalle educatrici e personale ausiliario) come da autorizzazione SIAN ULSS 16 Padova
  • per i divezzi ci si appoggia ad un servizio veicolato di mensa esterna
  • menu’ esposto periodicamente (estivo e invernale) all’interno dell’asilo e consegna copia ai genitori al momento dell’iscrizione.
  • tabella dietetica preparata e controllata dall’ULSS 16 di Padova
  • per effettuare cambi di menu è indispensabile la presenza di un certificato medico
  • in caso di allergie o intolleranze alimentari è necessario avvisare le educatrici al momento dell’iscrizione o nel momento in cui si manifestino allergie o intolleranze alimentari al fine di predisporre menù adeguati. Tali menù devono essere preventivamente inviati all’ulss 16 di Padova previa approvazione, quindi i genitori devono, in tali casi presentare certificato medico adeguato.
  • per quanto riguarda la ristorazione, la preparazione e somministrazione dei pasti vi è un Piano di Autocontrollo come previsto dal Decreto Legislativo 155/97 e un aggiornamento annuale.
  • È fatto divieto ai genitori di somministrare bevande o cibo al momento dell’accoglienza e del commiato per evitare contaminazioni alimentari in caso di bambini allergici e perché vietato dal nostro piano di autocontrollo.

ALCUNI RIFERIMENTI

I bambini devono poter indossare vestiti: - comodi per garantire loro la libertà di movimento - pratici al fine di favorire le educatrici al momento dei cambi e consentire ai bambini una progressiva autonomia (es.: evitare cinture, bretelle, salopette, jeans) sono consigliate TUTINE DA GINNASTICA.

Per ogni bambino si richiede

  • 5 BAVAGLINI CON NOME
  • 1 PAIO DI CALZINI ANTISCIVOLO CON NOME
  • 2 CAMBI COMPLETI ( 1 TUTA 1 INTIMO) CON NOME
  • 1 ASCIUGAMANO CON NOME
  • 1 LENZUOLINO CON NOME
  • 1 PACCO DI PANNOLINI (scrivere il nome sul pacco)
  • 1 GREMBIULINO CON MANICHE LUNGHE CON NOME (su richiesta delle educatrici)
  • 1 CIUCCIO
  • 1 BIBERON (SE USATI) Scrivere il nome
  • 1 SACCA PORTABIANCHERIA CON NOME 

Al termine di ogni settimana le educatrici provvederanno a restituire i cambi usati ed a richiedere il materiale eventualmente esaurito.
La borsetta dell’asilo deve essere necessariamente riportata al nido il lunedì mattina con i cambi puliti (asciugamano / body/ tutina o pantaloni e maglietta). 
Il venerdì siete cortesemente pregati di ricordarvi di portare a casa la borsetta con i cambi sporchi che le educatrici vi consegnano al momento del commiato. 
Nel caso in cui la borsetta Vi venga consegnata durante la settimana siete gentilmente pregati di riportarla il giorno seguente con i cambi puliti.

I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Per il benessere dei bambini è importante che ci siano occasioni di incontro e di scambio. Noi ne abbiamo individuato alcuni: 

  • Colloqui individuali con le educatrici ogni qualvolta venga ritenuto opportuno scheda informativa dei bambini che verrà consegnata due volte l’anno, dicembre e giugno e scheda valutativa finale che verrà consegnata al termine del percorso formativo anche in vista della continuità educativa.

  • Nell’arco dell’anno verranno organizzati incontri formativi su specifiche tematiche infantili, gestiti da esperti esterni che saranno di sicuro ausilio alle famiglie, si auspica che i genitori frequentanti il Micronido vi prendano sempre parte. 

  • Schede di valutazione sarà vagliato il grado di soddisfazione delle famiglie e verrà offerta la possibilità di formulare proposte.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Il servizio di Micronido, rappresenta un momento formativo fondamentale e di esperienza decisiva per la crescita personale e sociale, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente e con i segni e i linguaggi delle culture. Giocare diventa un reale lavoro attraverso il quale, quotidianamente, i bambini sviluppano una serie di abilità. Le attività proposte dal collegio delle educatrici hanno lo scopo di agevolare ciascun bambino nel processo di crescita e nel perseguimento di alcuni importanti obiettivi della prima infanzia. Dividiamo questi ultimi per aree in modo da rendere più chiaro e significativo il percorso pedagogico educativo, che viene proposto in vista del loro perseguimento:

  • dell'autonomia e dell’identità dei bambini e delle bambine e la valorizzazione delle diversità individuali, di genere e culturali, assunte come valore;
  • della personalità del bambino e della bambina nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali;
  • della comunicazione fra bambini e bambine e tra bambini/bambine e adulti, allo scopo di consentire:
    • - il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri;
    • - un’educazione orientata al rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza, solidarietà, il rispetto delle diversità, nonché alla valorizzazione di una cultura di pace e di solidarietà fra i popoli;
    • - un’educazione che sia contro ogni forma di intolleranza, discriminazione, totalitarismo;
  • di processi educativi tesi a sviluppare le potenzialità innate in ciascuna bambina e bambino rendendoli capaci di esprimerle e sostenendoli nella formazione della loro identità e delle loro conoscenze.
© 2020 Micronido Kiriku. P.I/CF 92219910285 - Privacy Policy - Cookie Policy