L'angolo della Psicologa Perinatale

L'angolo della Psicologa Perinatale
Dott.ssa Simona Lassandro

L’asilo nido Kirikù si avvale della stretta collaborazione della dott.ssa Simona Lassandro, per la costruzione di un piano educativo che ha come obbiettivo primario “l'accudimento armonioso dei bambini”.
Il servizio offre le seguenti attività:
• Gruppi di formazione e confronto rivolti ai genitori
• Sportello di Ascolto genitori
• Attività di Supervisione rivolta al personale educativo.
Pensiamo che la presenza della Psicologa Perinatale e le sue conoscenze professionali possano essere considerate dai genitori come un’opportunità che l’asilo nido “Kirikù” mette a disposizione di tutte le famiglie frequentanti, per poter condividere eventuali dubbi o situazioni che si presentano durante la crescita. Ciascun bambino percorre delle fasi “sensibili” durante il suo percorso evolutivo, alcune talvolta difficili da gestire a casa così come all'asilo nido.
Proprio per questo anche le nostre educatrici possono avvalersi della sua consulenza.
L’attività di Supervisione con la nostra Psicologa ha i seguenti obbiettivi:

  • Le educatrici hanno la possibilità di sviluppare competenze trasversali mirate ad aumentare la consapevolezza del ruolo educativo, approfondire tematiche professionali relative allo sviluppo psicoemotivo del bambino;
  • Offrire nuovi strumenti agli educatori per affrontare eventuali situazioni specifiche con i bambini;
  • Aumentare le capacità comunicative efficaci con i bambini, le famiglie e tra colleghi;
  • Migliorare la qualità del lavoro educativo e le capacità di osservazione, insegnando tecniche dell’Educazione socioaffettiva e dell’educazione non violenta (ascolto attivo, metodo senza perdenti, mindfulness per l’età evolutiva).
  • Aumentare il senso di autoefficacia e soddisfazione del personale.

Durante l'anno proponiamo inoltre incontri psicoeducativi rivolti a tutti i genitori per condividere dubbi, problematiche particolari, o anche solo per raccontarsi e/o ascoltare il punto di vista degli altri.
Il progetto così strutturato è finalizzato soprattutto ad offrire un’opportunità di incontro e confronto sui temi dell’essere genitori, con la finalità implicita di favorire una maggiore integrazione nel nostro contesto.
Qualora lo si volesse, c'è la possibilità di incontrare individualmente la psicologa, previo appuntamento, per una consulenza specifica.

La nostra psicologa lavora proprio per offrire a educatori e genitori strumenti per affrontare alcune dinamiche che si presentano nel naturale processo evolutivo infantile, aiutandoli a trovare soluzioni in armonia con le fasi di crescita e le competenze di ogni bambino: se è vero che in campo educativo esistono linee guida generali è altresì vero che ogni bambino è unico e irripetibile.
L’obiettivo comune è rendere attivo il bambino nella scoperta delle proprie risorse personali, costruendo intorno ad esso un ambiente adatto e stimolante.

© 2021 Micronido Kiriku. P.I/CF 92219910285 - Privacy Policy - Cookie Policy